Scopi e statuto

img665 

Il Gruppo Rocciatori Val di Sea è costituito in Groscavallo in data 13-12-2013, con l’intento di radunare scalatori ed alpinisti che, in spirito di sincera amicizia, condividano l’amore per le pareti, le vette, la storia e l’ambiente naturale del vallone di Sea. Il Gruppo rocciatori è una libera associazione di appassionati che si riconoscono negli articoli di cui sotto è non è figura giuridica.

ARTICOLO 1: il gruppo ha come scopo la diffusione dell’arrampicata su roccia in tutte le sue forme, dell’arrampicata su ghiaccio e dell’alpinismo nel Vallone di Sea.

ARTICOLO 2: il Gruppo Rocciatori Val di Sea è un’associazione senza fini di lucro, apolitica ed aconfessionale.

ARTICOLO 3: il gruppo promuove iniziative come studi, ricerche e proposte di tutela atte a salvaguardare il paesaggio naturale del vallone di Sea, cui si riconosce un ambiente di particolare pregio ed unicità nel panorama delle Alpi Graie Meridionali.

ARTICOLO 4: il gruppo guarda con particolare attenzione all’etica della chiodatura e al rispetto delle linee storiche delle pareti del vallone, favorendo la custodia e la divulgazione della storia alpinistica locale. 

ARTICOLO 5: il gruppo promuove la collaborazione tra i suoi membri, valorizzandone l’attività in armonia col presente Statuto, istituendo tra di loro un cordiale collegamento mediante pubblicazioni, manifestazioni, raduni. Il raduno ufficiale dei Membri del gruppo si tiene l’ultimo week end di luglio di ogni anno, in occasione del “Vallone di Sea Climbing Meeting”.

ARTICOLO 6: sono Membri Effettivi tutti quegli scalatori e alpinisti, appassionati del Vallone di Sea, che ne abbiano frequentate o ne frequentino con assiduità le pareti. Per accedere al gruppo in qualità di Membri Effettivi è sufficiente produrre un elenco di vie di roccia, ghiaccio o alpinistiche percorse nel vallone Sea (nel numero minimo di dieci), specificando nome dell’itinerario, compagno/i di cordata, data della salita.

ARTICOLO 7: sono Membri Onorari quegli scalatori e alpinisti, che abbiano compiuto un’attività intensa di esplorazione sulle montagne e sulle pareti del vallone. I Membri Onorari vengono reclutati esclusivamente su invito.

ARTICOLO 8: il direttivo del Gruppo Rocciatori Val di Sea è costituito da un Capogruppo e da due Consiglieri, eletti ogni due anni in occasione del raduno del gruppo. Capogruppo e Consiglieri sono rieleggibili senza sbarramento di mandato.

ARTICOLO 9: il distintivo del Gruppo Rocciatori Val di Sea è costituito da tre elementi. Il chiodo da roccia rappresenta il legame con la tradizione e le stelle alpine esprimono “la rarità” floreale locale ed il simbolo della montagna per antonomasia. Sullo sfondo è disegnato il profilo della parete nordest dell’Albaron di Sea, montagna simbolo del vallone con i suoi oltre 900 metri di parete. Si è inoltre mantenuta l’originaria dicitura “Val di Sea”, come da sempre viene menzionato il “vallone” nella tradizione letteraria alpinistica.

ARTICOLO 10: il gruppo custodisce i registri delle scalate nel Vallone di Sea a partire dal 1987 e si occupa della loro sostituzione ogni qualvolta necessario. I registri sono custoditi presso l’Albergo Savoia in Forno Alpi Graie.

Norme transitorie

La sede provvisoria del Gruppo Rocciatori Val di Sea è presso la struttura: Albergo Savoia in Forno Alpi Graie (Groscavallo)

Il materiale documentario relativo alle salite va inviato a: rocciatorivaldisea@libero.it

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...